+39 070 271492
Sardegna Magica logo

Gli esperti in Sardegna siamo noi!

    CERCA ORA
    home  » sardegna  » blog  » arte e storia: 5 musei da visitare in sardegna

    Arte e storia: 5 musei da visitare in Sardegna

    Un viaggio culturale fra arte e storia dell'isola

    01 GEN 2015

    Hai un debole per le vacanze culturali, i musei, la storia, l'arte e l'archeologia? Stai per partire in Sardegna e hai bisogno di un po' di consigli per la tua vacanza?
    Qui trovi un elenco di musei da visitare durante le tue vacanze in Sardegna: un concentrato di arte, storia e cultura, che ti permetterà di conoscere l'isola nascosta e autentica.

    Cittadella dei musei di Cagliari: è il polo museale situato in Piazza Arsenale, all'ingresso del meraviglioso quartiere Castello. Dentro la cittadella si possono visitare diverse esposizioni: il Museo Archeologico e la Pinacoteca Nazionale sono le più famose, ma accanto a loro troviamo il Museo delle Cere Anatomiche e il Museo d'Arte Siamese. Secondo la stampa inglese, una visita al meraviglioso Museo Archeologico di Cagliari vale un viaggio in Sardegna: qui si possono ammirare reperti archeologici di grande pregio, come la bellissima mostra dedicata ai Giganti di Mont'e Prama.

    Galleria Comunale d'Arte di Cagliari: la palazzina neoclassica che ospita il museo è situata nella meravigliosa cornice dei Giardini Pubblici di Cagliari, il parco urbano più antico della città, ricco di sentieri verdi, alberi secolari, statue e fontane. La Galleria Comunale ospita opere prestigiose, realizzate da artisti italiani tra l'800 e il 900. La Galleria Comunale d'Arte di Cagliari consente di scoprire un angolo di paradiso immerso nel verde cittadino.

    Museo Etnografico di Nuoro: situato sul Colle Sant'Onofrio a Nuoro, rappresenta la più completa esposizione etnografica della Sardegna. Attualmente, il Museo Etnografico ospita diverse collezioni che testimoniano le usanze e il folklore della tradizione sarda: gioielli, pani, maschere, armi, strumenti da lavoro risalenti all'800 e al 900. Una speciale attenzione viene dedicata all'esposizione dei costumi tradizionali sardi, indossati da manichini e collocati su un'enorme pedana a forma di Sardegna e distribuiti in corrispondenza della località di provenienza. Museo Man di Nuoro: situato in Via Sebastiano Satta a Nuoro, ospita circa cinquecento opere di artisti sardi del XX secolo, come Francesco Ciusa, Costantino Nivola e tanti altri. Visitare il museo significa immergersi nell'arte contemporanea della Sardegna.

    Museo Nazionale Sanna di Sassari: si trova nella centralissima Via Roma di Sassari e rappresenta la principale istituzione museale del Nord Sardegna. Il Museo Sanna annovera diverse collezioni di reperti archeologici, divisi per periodo storico, dal Neolitico al Medioevo: un'occasione unica per percorrere la storia della Sardegna e conoscere i siti archeologici più importanti.

    © Sardegna Magica. All rights reserved
    Orofino Viaggi - V.le Trento 10, Cagliari 09123 - P.IVA 01442700926
    Aut. Regione Sardegna n.23 - REA CA 125495 - Reg. Imprese CA 12427
    Questo sito utilizza dei cookie di tipo tecnico e di analisi anonima del traffico. Per maggiori informazioni, clicca qui
    OK