+39 070 271492
Sardegna Magica logo

Gli esperti in Sardegna siamo noi!

    CERCA ORA
    home  » sardegna  » blog  » i maestosi giganti di mont'e prama

    I maestosi Giganti di Mont'e Prama

    La grandezza della Sardegna al Museo di Cagliari

    27 OTT 2014

    Sono enormi e massicci, hanno occhi magici dalla forma concentrica che incantano e trasmettono forza e mistero, capaci di narrare la storia di una terra antica, la Sardegna. Sono i Giganti di Mont’e Prama, un esercito di sculture nuragiche dalla figura umana, alte 2 metri e scolpite in arenaria gessosa.

    La penisola del Sinis dà alla luce i maestosi Giganti

    I frammenti dei Giganti di Mont'e Prama vennero scoperti nel 1974 presso l’area di Sa Marigosa, località del Sinis, in provincia di Oristano. Per trent’anni, i frammenti dei giganti vennero conservati nei magazzini del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. Solo nel 2005 si sono ripresi i lavori di ricerca e gli scavi archeologici nella vasta area archeologica del Sinis, nei pressi dello stagno di Cabras. Da più di 5000 frammenti sono nate 28 statue rappresentanti personaggi simbolici come arcieri, guerrieri, pugilatori e anche diversi modelli di nuraghe.

    Museo Archeologico Nazionale di Cagliari: lasciati conquistare dai Giganti di Mont'e Prama

    Se sei in visita a Cagliari, non perdere la bellissima mostra dedicata ai Kolossoi, così l’archeologo Giovanni Lilliu chiamava i Giganti di Mont'e Prama, allestita al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.
    Una mostra coinvolgente e interattiva ti farà ammirare i Giganti in modo assolutamente originale, grazie ad un sistema multimediale che ti consentirà di visualizzare tutti i particolari delle statue e i modelli di nuraghe restaurati.
    Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari ti aspetta dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 (orario invernale), dalle 16 alle 20 (orario estivo).
    Lasciati conquistare dalle bellezze culturali e monumentali di Cagliari con il city tour a piedi, con guida turistica, offerto da Sardegna Magica.

    © Sardegna Magica. All rights reserved
    Orofino Viaggi - V.le Trento 10, Cagliari 09123 - P.IVA 01442700926
    Aut. Regione Sardegna n.23 - REA CA 125495 - Reg. Imprese CA 12427
    Questo sito utilizza dei cookie di tipo tecnico e di analisi anonima del traffico. Per maggiori informazioni, clicca qui
    OK