+39 070 271492
Sardegna Magica logo

Gli esperti in Sardegna siamo noi!

    CERCA ORA
    home  » sardegna  » carloforte

    Vacanze Carloforte: Mare, Divertimento e Cucina

    Vacanze Carloforte, l'isola nell'isola

    Divertimento, spiagge, cultura…Carloforte: vacanze meravigliose!
    Carloforte è una cittadina situata sull’Isola di San Pietro e costituisce con Sant’Antioco e altre piccole isolette, l’Arcipelago del Sulcis, collocato nella zona sud-occidentale della Sardegna (dista da Cagliari 80 Km).

    Carloforte è un’isola nell’isola, ricca di natura, mare, intrattenimenti, in particolare tra la fine di Maggio e l’inizio di Giugno viene organizzato il Girotonno, un evento che raduna chef esperti nella preparazione del tonno, giornalisti e gastronomi da tutto il mondo.
    Vivi questo magnifico evento durante la tua vacanza a Carloforte e lasciati conquistare dalla squisita cucina locale.

    Prenota la tua vacanza a Carloforte con Sardegna Magica >>

    Carloforte è anche un meraviglioso borgo a due passi dal mare circondato da una natura rigogliosa e incontaminata.

    L’isola è famosa per le innumerevoli e bellissime spiagge per tutti i gusti. Prenota le tue vacanze a Carloforte, trova gli hotel, organizza tanti tour ed escursioni!

    Vacanze Carloforte: una storia tutta da conoscere

    Durante le vacanze a Carloforte, scopri una storia ricca di fascino.
    Il borgo di Carloforte è l’unico centro abitato in tutta l’isola di San Pietro, venne colonizzato nel 1700 dai pescatori originari della Liguria che vivevano sulla vicina isola di Tabarka.

     

    A causa delle continue incursioni piratesche, i tabarchini ricevettero l’autorizzazione di occupare l’isola di San Pietro da parte di Carlo Emanuele III nacque così Carloforte.

    Un tempo, Carloforte basava la sua economia sulla pesca del corallo e del tonno, ma negli ultimi anni è diventata una località turistica in espansione: la città ha tanto da offrire ai turisti che decidono di trascorrere le vacanze a Carloforte.

    Sull'Isola di San Pietro sono presenti alcuni nuraghi, preziose testimonianze di uno sviluppo già secoli prima e una prova dell'abilità di navigazione degli antichi abitanti della Sardegna.

    I Nuraghi presenti nell'isola di San Pietro sono in parte crollati o sono ricoperti dalla vegetazione mediterranea, tuttavia è ancora possibile individuare la struttura possente e maestosa.

    Queste costruzioni sono collocate sopra colli o altri punti strategici, ciò fa pensare che avessero funzione di controllo. Tra i più importanti ci sono il Nuraghe Papassina, Bricco del Polpo e il Nuraghe Lille.
    Rappresentano magnifici esempi di civiltà nuragica a Carloforte.

    Carloforte: vacanze all’insegna di mare, natura e tanto buon cibo

    Le vacanze a Carloforte sono un’ottima soluzione per chi ama i luoghi magici e un po’ nascosti.
    Carloforte si può raggiungere grazie al traghetto in partenza da Portovesme o Calasetta.

    Il divieto di nuove costruzioni nell’Isola di San Pietro ha preservato la natura, infatti la periferia è per lo più ricoperta da colline verdi e rigogliose, che scoprono ogni tanto, villette e fattorie dalle facciate rigorosamente bianche.

    Il Comune di Carloforte si scopre al turista ad iniziare dallo sbarco, il porto conduce facilmente al centro città, in questo modo si possono iniziare sin da subito le vacanze a Carloforte.

    Nel centro è possibile trovare ristoranti tipici o mangiare uno spuntino, si scopre presto che i piatti carlofortini, così come il dialetto, assomigliano a quelli liguri (la focaccia di recco, la farinata di ceci, il pesto carlofortino, il cous cous di verdure e tanti piatti a base di tonno).

    Uno dei prodotti tipici, il tonno, viene celebrato durante l'evento gastronomico più importante dell'isola e tra i più conosciuti dell'intera Sardegna, il Girotonno, che dà avvio alla stagione estiva.

    Per chi ama il mare in vacanza, Carloforte è ricca di spiagge, come La Bobba, da dove si possono ammirare le famose Colonne, due enormi faraglioni che spuntano dal mare.

    Le spiagge meno affollate sono il Giunco e i Girini.
    In diverse spiagge, come La Conca, è possibile praticare snorkeling ed esplorare le grotte che circondano la costa.

    Prenota online le tue vacanze a Carloforte, con tutte le esclusive offerte turistiche di Sardegna Magica: escursioni, tour, hotel e tanto altro da acquistare direttamente online!

    Acquista online la tua vacanza a Carloforte con Sardegna Magica >>

    Cagliari
    Oristano
    Alghero
    Sassari
    Olbia
    Arbatax
    Nuoro
    Nora
    Carloforte
    La Maddalena
    Villasimius
    San Teodoro
    Barumini
    Fonni
    Costa Smeralda
    Stintino
    Tharros
    Iglesias
    Mandas
    Sant'Antioco
    Castelsardo
    Bosa
    Oliena
    Laconi
    Fluminimaggiore
    Orgosolo
    Serri
    Palau
    Porto Torres
    Pula
    Muravera
    Arzachena
    S. Teresa di Gallura
    Dorgali
    Maracalagonis
    Castiadas
    Tortolì
    Tempio Pausania
    Orosei
    Golfo Aranci
    Chia
    © Sardegna Magica. All rights reserved
    Orofino Viaggi - V.le Trento 10, Cagliari 09123 - P.IVA 01442700926
    Aut. Regione Sardegna n.23 - REA CA 125495 - Reg. Imprese CA 12427
    Questo sito utilizza dei cookie di tipo tecnico e di analisi anonima del traffico. Per maggiori informazioni, clicca qui
    OK