+39 070 271492
Sardegna Magica logo

Gli esperti in Sardegna siamo noi!

    CERCA ORA
    home  » sardegna  » laconi

    Vacanze Laconi, vacanza tra storia e natura

    Vacanze Laconi, un meraviglioso borgo da scoprire

    Le vacanze a Laconi sono un trionfo di storia e natura. 

    Laconi è una piccola cittadina immersa nel verde entroterra della Sardegna, in provincia di Oristano, da cui dista circa 60 Km.

    Trascorri le vacanze a Laconi, una cittadina fresca, situata a 500 metri di altitudine, che sorge in un territorio fertile, circondato da boschi e attraversato da corsi d’acqua, sorgenti, cascate naturali, che costituiscono un’oasi colorata e rilassante.

    Prenota online le tue vacanze a Laconi con Sardegna Magica >>

    Le origini di Laconi, scoprile in vacanza

    Scopri la storia di Laconi in vacanza, lasciati incantare dalle sue misteriose e suggestive origini.
    La presenza dell’uomo a Laconi risale al Neolitico, per poi stabilizzarsi durante il periodo nuragico, come testimonia l'esistenza di diverse costruzioni nuragiche in zona.

    Il nuraghe Genna 'e Corte è il più importante del territorio. Se ti trovi in vacanza a Laconi, puoi visitare la costruzione che dista 8 km dal centro abitato, situato sulla sommità di una collina, una posizione adatta a osservare il territorio circostante.
    Il nuraghe si può visitare fino all'interno, aiutandosi con una torcia. Un cunicolo stretto conduce ad una zona più ampia. Parte del nuraghe è crollato ma è possibile ammirare la sua forma possente e molto suggestiva.

    Nel 1600 Laconi vide un periodo florido grazie ai marchesi Castelvì e Aymerich.
    I marchesi contribuirono allo sviluppo del centro abitato, costruendo un maestoso palazzo, il famoso Castello Aymerich, che attualmente costituisce un’importante attrazione turistica per chi decide di fare delle piacevoli vacanze a Laconi.

    Vacanza a Laconi: cose da fare tra il Parco e il Castello

    Le vacanze a Laconi sono adatte per gli amanti del relax e della natura.
    Nel Comune di Laconi è possibile trascorrere delle piacevoli ore all’interno del Parco Aymerich, dove il bosco di lecci è attraversato da una ricca rete di sentieri che conducono a sorgenti, laghetti e alla cascata maggiore, un corso d’acqua colorato e molto suggestivo.

    Il parco di Laconi è popolato da numerose specie botaniche: piante e fiori esotici e appartenenti alla macchia mediterranea, di particolar e pregio sono le orchidee.
    Una parte del parco ha un’origine antica, se sei in vacanza a Laconi puoi visitare l’antico castello appartenuto ai marchesi Aymerich.

    Il centro storico di Laconi è ricco di cultura, di particolare interesse è la casa museo di Sant’Ignazio da Laconi, il santo più venerato della Sardegna.
    Dal centro storico di origine medievale, ci si sposta nella periferia del paese dove sono collocati numerosi siti archeologici per conoscere le origini dell'isola durante le vacanze a Laconi, come la valle dei Menhir, nella località Perda Iddocca.

    Volete prenotare un pranzo tipico in agriturismo a Laconi e fare delle bellissime escursioni nella zona? Con Sardegna Magica è possibile prenotare online le vacanze a Laconi.

    Prenota online le tue vacanze a Laconi con Sardegna Magica >>

    Cagliari
    Oristano
    Alghero
    Sassari
    Olbia
    Arbatax
    Nuoro
    Nora
    Carloforte
    La Maddalena
    Villasimius
    San Teodoro
    Barumini
    Fonni
    Costa Smeralda
    Stintino
    Tharros
    Iglesias
    Mandas
    Sant'Antioco
    Castelsardo
    Bosa
    Oliena
    Laconi
    Fluminimaggiore
    Orgosolo
    Serri
    Palau
    Porto Torres
    Pula
    Muravera
    Arzachena
    S. Teresa di Gallura
    Dorgali
    Maracalagonis
    Castiadas
    Tortolì
    Tempio Pausania
    Orosei
    Golfo Aranci
    Chia
    © Sardegna Magica. All rights reserved
    Orofino Viaggi - V.le Trento 10, Cagliari 09123 - P.IVA 01442700926
    Aut. Regione Sardegna n.23 - REA CA 125495 - Reg. Imprese CA 12427
    Questo sito utilizza dei cookie di tipo tecnico e di analisi anonima del traffico. Per maggiori informazioni, clicca qui
    OK