+39 070 271492
Sardegna Magica logo

Gli esperti in Sardegna siamo noi!

    CERCA ORA
    home  » sardegna  » nuoro

    Vacanze Nuoro, l'Atene sarda immersa nella natura

    Vacanze Nuoro, cose da fare nell'Atene della Sardegna

    Vuoi immergerti nella cultura? Le vacanze a Nuoro ti permettono di conoscere il piccolo centro intelletuale dell'isola.
    Nuoro è capoluogo di provincia della Sardegna, è una città molto ricca dal punto di vista storico e culturale, per tale motivo è definita come l'Atene sarda.

    Situata nell’entroterra sardo e collocata ai piedi del Monte Ortobene, accoglie il turista e regala una vacanza a Nuoro ricca di stimoli.
    Nuoro è una città accogliente, ricca di strutture ricettive di alta qualità, come gli hotel prenotabili online con Sardegna Magica.

    Acquista online le tue vacanze a Nuoro con Sardegna Magica >>

    Vacanza a Nuoro, conosci la sua origine antica

    Nelle vacanze a Nuoro scopri il territorio affascinante e misterioso caratterizzato da un’origine antica, testimoniata dai tanti resti archeologici.
    Nella zona di Nuoro non mancano numerose costruzioni relative al Neolitico e al periodo nuragico: le prime sono le Domus de Janas come Borbore, Balubirde, Sa 'e Belloi.

    Anche la civiltà nuragica ha lasciato la sua impronta sul territorio, si può ammirare durante le vacanze a Nuoro: nella zona si contano 32 nuraghi e 12 Tombe dei Giganti.
    I nuraghi si trovano tutto intorno al tessuto urbano: durante le vacanze a Nuoro ti consigliamo di visitare i nuraghe Nurdole e nuraghe Noddule, due costruzioni complesse e molto affascinanti, immerse nell'entroterra sardo.

    Nel XII secolo, la città di Nuoro diventò sede del vescovo, del tribunale e della prefettura e venne proclamata città all’inizio del 1800.
    Nuoro ha sfruttato la sua storia e la sua cultura, costruendo numerosi musei e organizzando diversi eventi per promuovere il territorio e le sue tradizioni che puoi scoprire nella tua vacanza a Nuoro.

    Vacanze a Nuoro: cose da fare intorno all'Ortobene

    Nuoro è famosa per essere la città d’origine della scrittrice Premio Nobel Grazia Deledda, che ambientò molti suoi romanzi nella zona nuorese.
    Per tale motivo molti appassionati di letteratura decidono di fare le vacanze a Nuoro, per conoscere le ambientazioni narrate nei romanzi.

    Nuoro la omaggia con la casa museo di Grazia Deledda, molto suggestiva, ricca di oggetti appartenuti alla scrittrice.

    Ma Nuoro è anche rinomata per i musei della Sardegna come il Museo Etnografico, che raccoglie i costumi tradizionali della Sardegna, il Museo Man, vetrina per molti pittori ed artisti internazionali e il Museo Archeologico Nazionale dove si possono ammirare reperti archeologici appartenenti a diversi periodi storici, tre luoghi di cultura da visitare durante le vacanze a Nuoro.

    Nuoro, come tutto l’entroterra sardo, è rinomata per i suoi prelibati piatti tipici, che si possono gustare presso i numerosi ristoranti del centro, accompagnati dall’ottimo vino, come il Vermentino di Gallura.

    Nelle vacanze a Nuoro, partendo dalla cittadina si possono fare diverse escursioni al Monte Ortobene, arrivando fino alla cima dove è posizionata la statua del Cristo Redentore che osserva la città dall'alto e dove si può godere del bellissimo paesaggio circostante.

    La vacanza a Nuoro e dintorni può essere prenotata online con Sardegna Magica: scopri le nostre offerte!

    Acquista online le tue vacanze a Nuoro con Sardegna Magica >>

    Cagliari
    Oristano
    Alghero
    Sassari
    Olbia
    Arbatax
    Nuoro
    Nora
    Carloforte
    La Maddalena
    Villasimius
    San Teodoro
    Barumini
    Fonni
    Costa Smeralda
    Stintino
    Tharros
    Iglesias
    Mandas
    Sant'Antioco
    Castelsardo
    Bosa
    Oliena
    Laconi
    Fluminimaggiore
    Orgosolo
    Serri
    Palau
    Porto Torres
    Pula
    Muravera
    Arzachena
    S. Teresa di Gallura
    Dorgali
    Maracalagonis
    Castiadas
    Tortolì
    Tempio Pausania
    Orosei
    Golfo Aranci
    Chia
    © Sardegna Magica. All rights reserved
    Orofino Viaggi - V.le Trento 10, Cagliari 09123 - P.IVA 01442700926
    Aut. Regione Sardegna n.23 - REA CA 125495 - Reg. Imprese CA 12427
    Questo sito utilizza dei cookie di tipo tecnico e di analisi anonima del traffico. Per maggiori informazioni, clicca qui
    OK